“Solo nei momenti di atroce disperazione, in cui si tocca il culmine della Sofferenza, il nostro sforzo psicologico di Trasformazione può diventare fortissimo. Prima di Rinascere occorre, come si suol dire, «toccare il fondo», perché proprio in questo modo si potranno aprire gli occhi, iniziare a capire, a lottare per Rinascere”.
Aldo Carotenuto
Spesso nella Vita ci troviamo ad affrontare dei momenti di Grande Difficoltà che ci portano a vivere un Dolore interno molto forte quasi da farci rimanere senza fiato. Spesso in quel frangente ci sentiamo colti da una atroce disperazione che ci illude che niente é più possibile. La cosa che subito tralasciamo é quella di accogliere che quel “Rumore” di fondo, che sentiamo, così lancinante dentro, non é altro che un fuoco che brucia e che é pronto per essere trasformato in qualcosa di Nuovo, basta solo il nostro consenso. Ogni momento di Grande Difficoltà e Dolore è sempre una Grande Opportunità che la Vita ci dà per trasformare qualcosa che non va ed abbracciare veramente la nostra Rinascita.
Il 2023 è stato ed è ancora tuttora, per molti, un Anno parecchio impegnativo con una forte Energia di Cambiamento che spesso ci fa vibrare con la Paura. Posso assicurarvi che, anche per me, è stato ed ancora é un Anno di Grandi prove che mi hanno messo ed ancora mi mettono di fronte a Paure Profonde. Spesso mi sono trovata con la sensazione di non avere più la terra sotto i piedi e di vibrare profondamente con un forte Abbandono. Questo però mi ha permesso e mi permette tutt’ora di comprendere, ancora più autenticamente, che ogni cosa che avviene all’esterno di noi è sempre comunque richiamata da ciò che viviamo internamente, soprattutto attraverso le nostre Ferite e Credenze limitanti.
E’ importante prendere Consapevolezza che nulla accade per caso e che tutto ciò che sentiamo e proviamo nella nostra Vita, qualunque siano le Emozioni correlate, è un’Occasione per conoscere meglio chi siamo e per assumerci la Responsabilità della nostra Esistenza al 100%. Dal Dolore è indispensabile NON fuggire ma accoglierlo entrandoci dentro, vivendolo, sentendolo: solo così può essere trasformato e lasciato andare.
Fondamentale è comprendere anche che dal Dolore può iniziare la nostra Rinascita.
Spesso rimaniamo nel Dolore inconsciamente come Vittime perché abbiamo una profonda PAURA di uscire dalla nostra zona di Confort o più semplicemente di ESSERE FELICI!
Ma che cosa significa Essere Felici? Molti studi identificano la Felicità come uno Stato profondo dell’Essere che ci fa stare perfettamente allineati con tutto ciò che ci circonda. Questo Stato va costruito giorno dopo giorno, cercando di stare in contatto con noi stessi, accogliendo tutte le nostre parti in Ombra, cercando di Amarci e Onorarci per come siamo, senza giudicarci o calpestarci.
Affidare la responsabilità della nostra Felicità, ad un’altra persona, ci permette solo di trovare un appagamento temporaneo che a tempo debito creerà un senso di vuoto. Quando trasmutiamo e trasformiamo tutta la nostra Sofferenza, partendo da NOI, ecco che stiamo già costruendo le basi per essere Felici. La Felicità è una condizione interna del nostro Essere che identifica poi, per Riflesso, il nostro esterno! Anche raggiungere questo Stato di Appagamento è un altro passo verso il nostro Rinascere.
Ed il Mese di Dicembre ci permette di fare questo: è il Mese in cui la nostra Anima “muore” un po’ per poter poi Rinascere in tutta la sua parte più Bella. E’ il mese dove siamo chiamati a far brillare la nostra Luce interiore lasciando andare tutto ciò che non ci serve più e chiudendo i Cicli. Questo Natale ancora di più, rispetto gli altri anni, è un momento dove le Energie si stanno rinnovando e siamo chiamati ad allinearci profondamente con tutti i nostri piani: Corpo, Spirito e Mente.
Non è più tempo di rimanere con la testa sotto la sabbia ma di comprendere che al di là del razionale c’è un Mondo Meraviglioso di Consapevolezza che ha bisogno di venire alla Luce. Non è più tempo di parlare di sfiga o di dare la colpa all’ALTRO ma è indispensabile essere i Protagonisti della nostra Vita nella maniera più assoluta.
E come possiamo permettere tutto questo? Semplicemente lavorando sulla nostra parte inconscia, trasformando le nostre Paure e le nostre Credenze, ritrovando la nostra parte più Vera con Umiltà ed Amore, cercando di vedere tutte le situazioni che ci capitano da una Prospettiva diversa come ci insegna la carta dell’Appeso nei Tarocchi.
Pertanto, a piccoli passi, cominciamo a dare Valore e Consapevolezza a questa possibilità di Rinascere e stacchiamoci dalla visione che ogni Situazione dolorosa è solo una punizione del Divino, cominciamo ad ampliare la nostra visione delle cose, dedichiamoci all’Ascolto di noi per ritrovare il nostro Centro, attingiamo alla nostra Essenza osservando tutte le esperienze che ci possono permettere di cambiare.
Cominciamo ad imparare a lasciar andare, ad abbandonare ogni attaccamento materiale che non serve alla nostra Anima, a creare quello spazio di vuoto dove possiamo ritrovarci e sperimentare la Pace, la perdita dell'ego, delle illusioni che ci bloccano, del logorio mentale.
Darci la possibilità di Rinascere ci permette pertanto di unirci all'Energia Creatrice, ci permette di continuare il nostro Viaggio spirituale di Crescita, ci permette di fare quel salto per poter continuare la nostra ricerca di Perfezione Cosmica.
Facciamoci un Grande Regalo questo Natale: PERMETTIAMOCI TUTTO QUESTO!
Che tutti i Nostri Cuori possano trovare la PACE in UNA NUOVA LUCE DI RINASCITA INTERIORE!
Con Affetto&Gratitudine
Barbara 💞