Che cosa sono le Ferite dell’Anima? Sono Esperienze che la nostra Anima sceglie di vivere nella Vita per darci la possibilità di Evolvere apprendendo la lezione che ognuna porta con sé. Finché un’Esperienza non viene integrata ed accettata, la Vita riproporrà la stessa situazione per far sì che venga appresa pienamente. Soltanto quando si prende consapevolezza di questo e si accetta completamente quel tipo di Esperienza ecco che si apporta Guarigione e Cambiamento interiore. Quando viviamo ciò che la Vita ci propone in perfetta Armonia con la nostra Anima e con una pura apertura di Cuore, ecco che i miracoli avvengono nella nostra Vita e sperimentiamo una Grande Pace.
Secondo la teoria delle 5 Ferite Emozionali, ogni bambino dopo la nascita fino ai 6 anni circa sperimenta queste Ferite che sono il Rifiuto, l’Abbandono, l’Umiliazione, il Tradimento e l’Ingiustizia. Le attiva attraverso degli step ben precisi che lo portano pian piano a sviluppare delle maschere che nella fase adulta diventano la sua nuova personalità. Queste maschere possono essere indossate sempre oppure solo in determinati momenti della Vita in relazione a quanto profonda sia la Ferita e all’Esperienza che la persona sta vivendo. Ad esempio, una persona che soffre della Ferita di Abbandono indosserà la maschera del dipendente ogni volta che si sentirà in pericolo di essere Abbandonato o indosserà la maschera del fuggitivo ogni volta che temerà di essere Rifiutato.
Noi possiamo indossare una o più maschere, a seconda della situazione che stiamo vivendo e questo ci permetterà a livello inconscio di poterci difendere dal dolore. Questa è una grande illusione perché è proprio indossando una di quelle maschere che entriamo nella sofferenza e ci allontaniamo dalla nostra parte più autentica. Molto spesso non è facile ammettere a noi stessi di indossare una maschera e di avere di conseguenza una Ferita irrisolta, poiché il nostro ego cerca di confonderci mantenendo salde le nostre credenze, che non sono altro che convinzioni inconsce che ci hanno strutturato negli anni per difenderci illusoriamente dal dolore.
Il Corpo però non mente infatti è un Libro che raccoglie tutto quello che ci appartiene, tutto quello che viviamo, tutto quello che proviamo e che spesso non accettiamo...Quando si inizia a lavorare sulle proprie Ferite e le si inizia a “guarire”, anche il fisico comincia a cambiare e a trasformarsi.
Le Ferite Emozionali dell’Anima emergono durante situazioni o frangenti che ogni giorno viviamo; riconoscerle e dare loro il giusto nome è fondamentale per imparare a capirle ed a gestirle, ma soprattutto per permettere alla nostra Anima di continuare la sua Evoluzione senza stressare troppo il nostro Organismo. La mancanza di Consapevolezza spesso porta le persone ad ammalarsi, a volte anche gravemente. Comprendere l'origine delle nostre Ferite, decifrare le loro manifestazioni e coglierne i Segni ci permette di capire cosa ci stanno comunicando e quale senso hanno per la nostra Vita. Qualsiasi cosa ci capita nella Vita ha lo scopo di insegnarci o farci vedere qualcosa che magari dobbiamo cambiare, pertanto, comprendere questo e comprendere come il nostro Corpo risponde in base a quello che proviamo è fondamentale per poter procedere al meglio in questo meraviglioso Viaggio che è la Vita.
Un aiuto fondamentale nel nostro Percorso di Crescita per trasformare e “guarire” le nostre Ferite può essere l’utilizzo dei Fiori di Bach in quanto le loro frequenze possono portarci a consapevolizzare la Ferita ed armonizzarla. Bach sosteneva che la nostra Anima si sceglie le condizioni ideali dove incarnarsi per manifestare il proprio “difetto”, esercitare la propria Virtù ed apprendere la propria lezione. Ed è proprio il “difetto” dell’Anima la vera causa del malessere e di conseguenza della complessità fisica e della sofferenza emotiva. Per ogni Ferita esistono delle Essenze Floreali che vanno ad agire su questo “difetto” dell’Anima potenziando le sue Virtù.
Attraverso un Percorso di Crescita Personale e l’uso di specifiche composizioni Floreali si può lavorare profondamente su queste Ferite e ritrovare la propria Unicità ed Autenticità.
Se hai piacere di approfondire questi argomenti, ti aspetto al Corso “LE FERITE EMOZIONALI DELL’ANIMA E I FIORI DI BACH” in partenza l’8 Marzo 2025 dove andremo ad approfondire e riconoscere le Ferite dell’Anima e vedremo quali Essenze possono essere utili per trasformarle. Il Cambiamento parte sempre dalla tua Consapevolezza!
Per tutte le informazioni visita il nostro sito www.olisticaemente.com alla voce "Corsi Monotematici" e compila il form contatti o scrivi una mail a info@olisticaemente.com
TI ASPETTO PER QUESTA NUOVA ESPERIENZA DI CONSAPEVOLEZZA INSIEME!